Il primo ciclo di istruzione, che comprende la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, si conclude con un esame di Stato obbligatorio per tutti gli studenti, compresi quelli che si avvalgono di istruzione parentale, che lo sostengono in qualità di provatisti- Il superamento dell'esame dà accesso alla scuola secondaria di secondo grado e al sistema di istruzione e formazione professionale.